L’Orchestra Sinfonica della Miniera di Abbadia San Salvatore eseguirà due concerti il 4 e 5 dicembre 2021 nella stessa compagine della storica formazione orchestrale dell’esordio avvenuto nel 1931.

L’Associazione Arcadia in collaborazione con il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore nel 2019 ha condotto delle ricerche presso gli Archivi Minerari Amiatini Riuniti con l’obiettivo di ricostruire storia e composizione dell’Orchestra Sinfonica. Questa si costituì nel 1931 per volere della Società Monte Amiata che fin dall’inizio della propria attività industriale promosse e sostenne lo sviluppo culturale e sociale delle comunità nelle quali era insediata l’attività estrattiva.

L’Orchestra Sinfonica della Miniera fu la prima formazione orchestrale popolare europea. I minatori che vi suonavano avevano la possibilità di beneficiare di due ore di permesso retribuito per partecipare alle prove. L’Orchestra, composta da violini primi, violini secondi, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, clarinetti, fagotti, trombe, tromboni, corni e percussioni, fu attiva fino al 1942, quando le ostilità belliche imposero la cessazione delle sue attività.

I concerti che fanno parte del programma dei festeggiamenti di Santa Barbara saranno realizzati da una compagine di professionisti nella stessa formazione orchestrale del 1931, che eseguirà la Sinfonia n. 104 di Joseph Haydn, la Romanza Op. 85 di Max Bruch e la Sinfonia n. 3 di Franz Schubert.

Gli appuntamenti per Santa Barbara:

4 Dicembre, ore 21.30
Museo Minerario, Abbadia San Salvatore

5 Dicembre, ore 17.00
Pieve delle Sante Flora e Lucilla, Santa Fiora

Si precisa che per entrambi gli appuntamenti è richiesta la prenotazione solo tramite WhatsApp 3318686621