Banca dati geologica-giacimentologica del Parco Nazionale Museo delle Miniere del Monte Amiata.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Ingegneria delle Georisorse (CINIGeo), ha sviluppato una banca dati geologica e giacimentologica per il Parco Nazionale Miniere dell’Amiata. L’obiettivo principale è stato quello di raccogliere, georeferenziare e rendere accessibili informazioni dettagliate sulle miniere storiche di cinabro della zona, con particolare attenzione alle risorse geologiche e minerarie.
Read MoreBanca dati georiferita del patrimonio storico-archeologico del Parco Nazionale Miniere dell’Amiata
In collaborazione con l’Università di Siena, il Parco Nazionale Miniere del Monte Amiata ha realizzato una banca dati georiferita che raccoglie e organizza il patrimonio storico-archeologico e minerario dell’area. Il progetto è stato coordinato dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali – Laboratotio di Topografia dei Territori Minerari, con l’obiettivo di creare uno strumento utile per la pianificazione e valorizzazione del territorio.
Read MoreVideo di TV9 Telemaremma di “Una giornata in galleria” presso l’ex sito minerario del Siele del 24 maggio 2024
Il video realizzato da TV9 Telemaremma durante la Giornata in Galleria, svoltasi presso l’Ex sito minerario del Siele il 24 maggio 2024
Read More“Una giornata in galleria” presso l’ex sito minerario del Siele – 24 maggio 2024
Il buio ha da sempre spaventato l’umanità, ma al tempo stesso l’ignoto esercita una potente attrazione sugli esseri umani.
Che tipo di esperienza può rappresentare, per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, trascorrere una giornata in galleria?
Il prossimo 24 maggio 2024 si svolgerà all’ex Villaggio Minerario del Siele l’evento omonimo, in occasione della riapertura della Galleria Emilia, che potrà essere visitata da oltre centocinquanta ragazze e ragazzi dagli undici ai quattordici anni: cento anni fa sarebbero stati assunti come minatori!
Read MoreLa Miniera e la letteratura
Come la letteratura ha partecipato a denunciare le gravi condizioni di sfruttamento dei minatori nel secolo scorso ovvero di quei lavoratori che hanno contribuito in maniera decisiva al benessere attuale della nostra nazione.
Read MoreMasterplan del Parco
Il Parco Museo delle Miniere dell’Amiata con decreto del commissario straordinario n. 20 del 07/12/2023 ha approvato il Master plan redatto da PTSCLAS s.p.a. quale strumento propedeutico all’approvazione del Piano di indirizzo previsto dallo statuto dell’Ente
Il master plan intende fornire un accompagnamento per consentire al Parco Museo delle Miniere dell’Amiata di costruire un quadro conoscitivo articolato e completo del contesto, sia in relazione all’ente sia in relazione al territorio su cui insiste, e a definire un sistema valoriale condiviso, sul quale andare a costruire le linee di intervento e di sviluppo strategico.
Read MoreRacconti di minatori e carte d’archivio
Presentazione degli interventi di restauro sui documenti conservati in A.M.A.R., illustrazione di un progetto di storia orale lungo quasi quarant’anni”, ricerche e prospettive per gli Archivi Minerari Amiatini Riuniti.
Read MoreSanta Barbara 2023
La Santa Barbara del 2023 per il Parco Museo delle Miniere dell’Amiata e le associazioni degli ex minatori non è solo un cartellone di eventi molto ricco e di qualità, ma rappresenta la sintesi di visioni della miniera raccontate con gli strumenti ed i linguaggi del presente.
Read MoreVia al cantiere per la ristrutturazione della Palazzina Uffici XXII nel perimetro ex minerario di Abbadia San Salvatore
Sta per essere ristrutturata la Palazzina Uffici XXII, ubicata all’interno del perimetro ex minerario di Abbadia San Salvatore, e da un anno proprietà del Parco Museo delle Miniere dell’Amiata.
L’intervento è finanziato con risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della
Sicurezza energetica, dal Parco e dal Comune di Abbadia San Salvatore.