Cantastorie di miniera è l’evento ideato da Piano Scenico, associazione culturale attiva a Piancastagnaio, in collaborazione con i Leggera Electric Folk Band, formazione musicale che unisce la potenza del rock alla poesia della musica popolare.

La memoria delle tradizioni e la necessità di tramandarla e vivificarla ha portato all’ideazione dello spettacolo “Mamme son salvi! Tornano i minatori”. Per un pomeriggio potremo vivere le emozioni, le ansie, l’angoscia e la gioia del ritorno dalla miniera. Nell’era della connessione, il pensiero di dover attendere che il proprio caro tornasse dalla miniera, mentre magari in paese si diffondevano voci e notizie di possibili incidenti senza poter in alcun modo fare almeno una telefonata, provocava un connubio di sentimenti che oggi è difficile immaginare. Tramandare la memoria, tuttavia, è anche questo: perpetuare il ricordo non solo di fatti, eventi, luoghi e personaggi, ma anche di un mondo interiore che solo la musica ed il teatro possono farci sperimentare.

Durante l’evento sarà presentato il videoclip “Minatore” realizzato dai Leggera Electric Folk Band e girato nelle Miniere del Siele.

Appuntamento per Santa Barbara:

5 Dicembre, ore 17.00
Teatro Comunale Ricci Barbini, Piancastagnaio