Bando di concorso.

BANDO DI CONCORSO PER L’IDEAZIONE DEL MARCHIO-LOGOTIPO DEL PARCO NAZIONALE MUSEO DELLE MINIERE DELL’AMIATA
Approvato con determinazione dirigenziale n° 27 del 26/02/2009

1.Promotori del concorso
Il presente concorso, finanziato e promosso dal Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata per l’ideazione del proprio marchio-logotipo.

2.Obiettivi del concorso
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di una proposta del marchio-logotipo del Parco Amiata. 
Il logo dovrà ben interpretare e rappresentare i valori del Parco Museo, le caratteristiche e le finalità dell’Ente, da utilizzare come simbolo ufficiale ed istituzionale, per ogni e qualsiasi mezzo di comunicazione interno ed esterno.

3.Partecipare al concorso
La partecipazione al concorso assolutamente gratuita ed a carattere individuale.
Ciascun concorrente potrà partecipare una sola volta a titolo individuale, e potrà presentare una sola proposta. I partecipanti dovranno aver compiuto il 18° anno di età e, pena la non ammissione alla selezione del concorso, dovranno far pervenire a proprie spese e mezzi, la loro proposta in plico chiuso e debitamente sigillato entro 15/04/2009.
Per le spedizioni farà fede la data del timbro postale.
Per le consegne a mano, farà fede la data riportata dal partecipante sulla busta di consegna denominata BUSTA 1.
Trascorso il temine fissato non sarà accettata alcuna proposta in sostituzione e/od integrazione, a quella presentata.
Il plico sarà costituito da due buste: BUSTA 1 in formato A3 (esterna) e BUSTA 2 da inserirsi nella BUSTA 1.

4.Caratteristiche del logo
Il logo dovrà obbligatoriamente contenere la dicitura “Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata”.
Deve essere inedito e rispondere alle seguenti caratteristiche: colori e caratteri tipografici e stile di presentazione grafica, appropriati all’Ente ed alla sua mission.
Grafica semplice, che consenta una facile ed immediata lettura, dovrà contenere particolari significativi. Non devono essere utilizzate clipart ed artwork relative ad altre realizzazioni. Il logo deve avere le seguenti caratteristiche: originalità , adattabilità, versatilità, attrattività ed innovatività. 
Il logo dovrà essere apartitico e dotato di forza comunicativa, e dovrà essere realizzato a colori ed in bianco in nero da poter essere utilizzato su fondo chiaro.
Dovrà essere flessibile alla riduzione e/o ingrandimento, senza che ciò comporti una diminuzione delle proprie caratteristiche di comunicazione.

La realizzazione del marchio dovrà comprendere:
costruzione marchio/logotipo;
declinazioni marchio/logotipo, versione positiva, negativa, bianco e nero;
impostazione carta intestata formato A4;
impostazione busta da lettera;
impostazione biglietto da visita;
impostazione carta, fax intestata.

5.Presentazione elaborati
Gli elaborati grafici devono pervenire nella seguenti forme: cartaceo formato A4 ed anche su CD formato jpeg.
Busta esterna di consegna: BUSTA 1 (dimensioni A3)
La proposta di logo in formato cartaceo ed in formato digitale su Cd, sarà contenuta nella BUSTA 1 e dovrà riportare sul bordo esterno un codice alfanumerico, composto da una lettera e 5 cifre (esempio A12654).

La busta, dovrà essere anonima e dovrà unicamente riportare la dicitura CONCORSO DI IDEE PER REALIZZAZIONE LOGO PARCO AMIATA con l’indirizzo del Parco Museo ed il codice alfanumerico composto da una lettera e 5 cifre scelto del concorrente.
La BUSTA 1 dovrà pervenire tramite consegna a mano o spedizione postale alla Segreteria del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata, via Grossetana 209, 53025 Piancastagnaio.

La busta interna: BUSTA 2
La BUSTA 2 la busta che contiene la domanda di iscrizione redatta, compilata e debitamente sottoscritta dal candidato;la BUSTA 2 sar aperta dal Segretario verbalizzante della Giuria, Dott. Daniele Visconti, solo ad avvenuta decisione del logo individuato vincitore del presente concorso.
6.Restituzione del materiale
Il materiale consegnato e/o spedito dai partecipanti per la selezione, non sarà restituito.
7.Accettazione del Regolamento
La partecipazione alla selezione, con la consegna dell’elaborato, comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento, ed altresì il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video del logo scelto, per qualsiasi pubblicazione di carattere documentale e/o promozionale, in riferimento all’Ente banditore del presente concorso, e comunque per ogni e qualsiasi uso istituzionale, riservato al medesimo.
Il logo vincitore diventerà di proprietà esclusiva del Parco Museo Amiata.

Il soggetto banditore verificherà la correttezza dei requisiti di partecipazione al presente concorso, tramite il Responsabile del Procedimento, Dott. Daniele Visconti, Direttore Generale del Parco Museo.

8.Compenso al vincitore
Tra tutte le proposte inviate sarà selezionata quella ritenuta migliore.
Al vincitore di tale concorso, sarà corrisposto un compenso di € 1.500,00 al netto delle trattenute fiscali di legge, oltre iva se ed in quanto dovuta.
Nessun ulteriore diritto economico sarà riconosciuto all’autore del logo risultato vincitore della presente selezione.
L’importo sarà liquidato in un’unica soluzione, con mandato di pagamento.

9.Composizione Giuria
La Giuria è composta dai n° 7 membri del Comitato di Gestione dell’Ente banditore, ed il suo giudizio sarà insindacabile. Potranno essere formulate motivazioni scritte a corredo della indicazione del nome del vincitore.

La Giuria ha facoltà di non aggiudicare il premio ed il conseguente compenso, qualora non individuasse alcun progetto idoneo.
10. Termini di scadenza
La scadenza per la presentazione delle buste contenenti il logotipo oggetto del presente bando, è prevista per le ore 12.00 del 15 aprile 2009. La giuria, esaminerà le proposte, nella seduta di Consiglio Direttivo immediatamente successiva alla scadenza del concorso, al termine della quale emanerà un Comunicato Stampa Ufficiale con il nominativo del vincitore.

11. Norme finali
La partecipazione al concorso, implica automaticamente l’accettazione senza riserva alcuna, di tutte le norme contenute nel presente bando, così come la mancata ottemperanza porta alla automatica esclusione dal concorso.

Per eventuali informazioni è possibile contattare la Segreteria del Parco Museo Amiata tramite le seguenti modalità: parcomuseo@cm-amiata.siena.it , tel. 0577/787181 int. 23, fax 0577/787763.