Esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni

Ragazzi insieme – Esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni è un Progetto inserito nel Programma Regionale “Guadagnare salute in Toscana. Rendere facili le scelte salutari” e realizzato attraverso una collaborazione interdirezionale della Regione Toscana, con il coinvolgimento di UISP Toscana, seguendo la strategia indicata dall’OMS “La Salute in tutte le politiche” e nell’ottica dei principi della “Carta Etica dello Sport” della Regione Toscana.

“Ragazzinsieme” offre l’opportunità a bambini e adolescenti nella fascia di età 9-17 anni di stare insieme una settimana vivendo un’ esperienza didattico educativa volta a promuovere stili di vita salutari (corretta alimentazione, promozione dell’attività fisica e del movimento, contratto dell’abitudine al fumo e al consumo di bevande alcoliche), sperimentando in gruppo nuove emozioni, rafforzando le abilità personali e relazionali, nei Parchi e nei luoghi più suggestivi della nostra Regione al fine di favorire il benessere dei ragazzi.

Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata, Cinque elementi per cinque sensi

La settimana è svolta in base agli elementi che costituiscono il Monte Amiata. Il metallo derivato del mercurio, il fuoco che sfociava dal vulcano, il legno derivato dalla sua stupenda faggeta, la terra con la sua fauna e con i prodotti che ne derivano, l’acqua come bacino idrico naturale.

I cinque sensi sono stimolati ogni giorno attraverso le attività proposte, in particolare il gusto grazie agli alimenti tipici e di filiera corta; la vista, grazie alle spettacolari passeggiate nel bosco a contrasto con il buio profondo della galleria e la bellezza dei siti artistici e museali; l’udito dato dal silenzio della natura e dalla quiete che circonda il comprensorio del Monte Amiata; il tatto grazie alle attività previste come la preparazione del dolce o del sacco merenda e l’olfatto per i profumi che ogni giorno scopriranno durante le attività.

Periodo soggiorno: dal 21 luglio 2013 al 27 luglio 2013

Visita adesso il sito ragazziinsieme.it, e compila con i tuoi genitori la scheda di pre-iscrizione all’esperienza.

CLICCA QUI per visitare la pagina e iscriverti.


Download