Nuova rubrica sul sito del Parco

E’ già visibile nella omonima sezione del sito del Parco, la sezione dedicata alla interazione con il pubblico giovanissimo.

L’idea è nata durante i festeggiamenti di Santa Barbara: un ragazzino badengo Samuele, ci ha deliziati recitando questa breve poesia scritta da lui.

Samuele che ha solo dieci anni, lo potete trovare tutti i pomeriggi, a giocare all’interno del perimetro minerario di Abbadia S.S., insieme ad altri suoi coetanei.
Tutti insieme, si divertono ad accompagnare i numerosi turisti, che si trovano a passare di lì e chiedono indicazioni per il Museo Minerario e la Galleria.

Durante il percorso, inizia a spiegare il monumento dedicato alla memoria dei minatori, che i ragazzi dell’Istituto Avogadro di Abbadia S.S. hanno progettato e realizzato.
Poi Samuele si avvia verso il museo, non trascurando di passare dalla lapide che riporta tutti i nominativi di coloro per il lavoro hanno rinunciato addirittura alla propria vita, e spesso chiede agli increduli turisti, di osservare un minuto di silenzio.

Crediamo che questo spirito di iniziativa delle persone che gravitano intorno al mondo del museo, vada incoraggiato, premiato, stimolato… e se poi queste proposte arrivano dai bambini, ci è sembrato doveroso non lasciare cadere nel vuoto la voglia di Samuele di comunicare i propri sentimenti, su un argomento così serio e così importante come la miniera ed i suoi lavoratori.

Quindi da oggi, inviando all’indirizzo mail segreteria@parcoamiata.it una poesia, un breve racconto, un pensiero scritto accompagnato da una foto e dalla liberatoria firmata da entrambe i genitori, scaricabile dal sito, tutti i bambini ed i ragazzi potranno essere inseriti nel sito del Parco e potranno entrare a far parte del mondo di miniere e minatori… dando ognuno di loro un piccolo, ma importante contributo!


Download