Si svolgerà sull’Amiata ad Abbadia San Salvatore (Siena), la quarta edizione del concorso nazionale “Un albero per i nipoti – Festa dei Nonni” dal 1 al 10 ottobre 2010, che vedrà la premiazione il sabato 2, martedì 5, giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 ottobre come da programma consultabile sul sito  http://www.pennesconosciute.it

Scopo dell’iniziativa è quella di mettere a disposizione dei bambini le esperienze dei nonni. 

Al concorso hanno partecipato i nonni di ogni regione d’Italia e le scuole che hanno raccolto le memorie dei Nonni.
Una commissione, tra tutti i lavori pervenuti, ne ha selezionati circa 50 lavori tra nonni e scuole.
A tutti i premiati del concorso viene donato un albero dell’Amiata, da mettere a dimora a proprio piacimento, quale messaggio di consegna da una generazione all’altra.

Sono stati ammessi i lavori prodotti negli anni 2008/2010, sia dai nonni che dalle scuole in collaborazione con i nonni con elaborati quali: 
a) – Poesie, filastrocche, ninne nanne; 
b) – Racconti, favole, esperienze di vita da tramandare; 
c) – Video, foto o altre forme espressive; d) – Raccolta di memorie (per le scuole); e) PREMIO SPECIALE per lavori pubblicati. NOVITA’ 2010 rivolta a scuole secondarie di Iº e IIº, tesi di laurea, ricerche di studiosi, etc dal tema: “Il miracolo economico 1950/1970 attraverso la testimonianza dei nonni per i nipoti”. Sul sito www.pennesconosciute.it e’ presente una traccia con suggerimenti che si possono utilizzare nei lavori. I lavori selezionati saranno pubblicati dalla Fondazione Colonnetti nella collana “Sul filo della memoria”. (Con la partecipazione si puo’ diventare Cittadini di Terra di Siena http://www.terresiena.it/cittadini/index.asp)

I lavori saranno archiviati presso la Biblioteca di Abbadia San Salvatore.

Il concorso è realizzato dall’Associazione Culturale OSA ONLUS in collaborazione con la Fondazione Colonnetti di Torino, col patrocinio del Comune di Abbadia San Salvatore, l’Amministrazione Provinciale di Siena, l’APT Terre di Siena, il mensile OKAY, AUSER di Abbadia San Salvatore, Acqua&Sapone, Interflora, Ufficio Olandese dei Fiori e SienAmbiente.

Durante la manifestazione si svolgeranno una serie di iniziative culturali tra cui incontri con autori su vari temi: Pietro Clemente (Prof. Antropologia Culturale Universita’ di Firenze), Giampiero Petri (Amici del Museo Minerario del M. Amiata), Daniela Brancati (Giornalista e Scrittrice), Tondi Fabrizio (Medico e Scrittore), Giuseppe Sani (Ricercatore di storia locale), Lucio Niccolai (Insegnante e scrittore, autore inoltre del libro “Canti di miniere, amori, vino e anarchia” con l’introduzione di Simone Cristicchi al quale abbiamo esteso l’invito a diventare testimonial di tale iniziativa). Venerdi’ 1 ottobre saranno premiati i lavori dei nonni “badenghi” con una cena a tema “La cucina degli anni ‘50” e venerdi’ 8 ottobre sara’ dedicata all’anno della mezzadria con la cena a tema “I sapori contadini dell’Amiata, Val d’Orcia e Val di Chiana”.

L’Agenzia di Viaggi Re Ratchis in collaborazione con l’OSA organizza i soggiorni. Per maggiori informazioni: www.toscanasegreta.it – info@toscanasegreta.it – tel. 0577 775200 – 335 6487219.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet o telefonare al 328.4740282.