Comunicato Stampa

Siamo lieti di comunicare le date ed i luoghi individuati per lo svolgimento dell’ormai tradizionale manifestazione estiva del Parco, Rosso Cinabro edizione 2009.

La manifestazione si svolgerà durante il primo fine settimana di agosto (sabato 1 e domenica 2); oltre alla mostra scambio di minerali ed oggetti di miniera, lampade ad acetilene (più di quattrocento, provenienti da tutto il mondo!), proporrà convegni, mostre di arte grafica, visite guidate presso i siti minerari visitabili della zona, Abbadia S.S., Siele e Morone, e tante esibizioni musicali tra le quali quella dell’Arcadia, la Voce del Parco in Musica! 

Il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata infatti, avendo ricevuto la disponibilità ad ospitare la manifestazione da parte del Comune di Santa Fiora e dell’Associazione Minatori per il Museo, che gestisce il Museo delle Miniere, ha optato per realizzare in Santa Fiora l’edizione 2009 della “Mostra Scambio Rosso Cinabro”. 

La decisione è stata presa sulla base della volontà , più volte espressa dal Parco Museo, ed in particolare, dal suo Presidente Luigi Vagaggini, di mantenere il carattere itinerante di una manifestazione divenuta tanto importante, ai fini della promozione e della valorizzazione dei diversi siti minerari amiatini.

L’idea di un evento condiviso da tutti i paesi facenti parte del Parco Nazionale, rispecchia a pieno l’esigenza di far conoscere ed apprezzare, le varie realtà locali, con il loro bagaglio storico e culturale, sull’epopea mineraria vissuta sull’Amiata a partire dal 1850.
Un’epoca ormai conclusa, è vero, ma che ha lasciato profonde tracce sulla società e la storia amiatine. 

Proprio per questo è stata accolta con favore, la proposta formulata dall’Associazione Minatori e dal Comune di Santa Fiora. 
Il programma della manifestazione anche se provvisorio, sarà visibile a partire dai primi giorni di aprile sul sito internet del Museo delle Miniere del Monte Amiata ( www.minieredimercurio.it) e su quello del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata( www.parcoamiata.it ).