Sabato 9 giugno 2012 alle ore 15,00 si svolgerà l’inaugurazione e visita ai percorsi Turisti per CO2, presso Bagni San Filippo, Castiglione d’Orcia (Siena). Ritrovo presso Agriturismo ‘Il Palazzo’ Località Pietrineri.

Nel territorio del Comune di Castiglione d’Orcia, tra Bagni San Filippo e Campiglia d’Orcia, posizionata a N-NE del Monte Amiata è presente un’area di circa 4-5 Km2 interessata da emissioni naturali di gas, principalmente biossido di carbonio(CO2).

Le manifestazioni di CO2 caratterizzano i luoghi creando siti geologici di interesse, capaci di avvicinare diverse tipologie di persone, in particolar modo i giovani, alla natura e alla comprensione dei fenomeni naturali.

Nelle vicinanze si trova il Fosso Bianco dove sono presenti vasche naturali di acqua termale e depositi di travertino affascinanti per forma e colori.

Poiché il gas, seppur naturale, può essere rischioso per la salute, la Comunità Montana Amiata Val d’Orcia al fine di garantire la sicurezza e favorire la protezione dell’area, ha provveduto alla realizzazione di opere di messa in sicurezza.

È stato realizzato un percorso turistico ed escursionistico con lo scopo di far conoscere i fenomeni geologici. L’itinerario, ad anello di circa 4 km si trova all’interno dell’area recintata e quindi accessibile solo con l’accompagnamento di personale autorizzato, dotato di strumentazione adeguata.

All’interno dell’area e lungo l’itinerario in progetto, è presente anche un vecchio sito minerario del quale ne è previsto il recupero, in accordo con il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata. Per facilitare la comprensione del fenomeno naturale sono stati istallati, lungo il percorso, dei pannelli informativi con cartine, informazioni geologiche e naturalistiche, realizzati in collaborazione con l’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Terra).

Le guide ambientali sono formate in collaborazione tra il Dipartimento Scienze della Terra di Firenze ed esperti della Protezione Civile, si occupano dell’attività turistica e didattica all’interno della zona fornendo le informazioni geologiche e naturali oltre a occuparsi della sicurezza dei visitatori.


Download